L’evento che vi riporta ad abbracciare tutti insieme sapori, profumi, sensazioni e ricordi della tradizione cilentana. Zomba ra cà e ra là non è una sagra, non è un festival musicale, non è un mercatino artigianale né uno spettacolo di artisti; è il tentativo di fondere tutte queste cose e legarle agli aspetti più caratteristici della tradizione di un luogo dove il tempo scorre lentamente e rende possibile assaporare fino in fondo ogni sensazione che vi dona.

La manifestazione avrà luogo ad Acquavella, a pochissimi minuti dai centri più frequentati del litorale cilentano come Casal Velino, Pioppi e Ascea; e dopo il grande successo delle passate edizioni, quest’anno i visitatori saranno allietati da un’ulteriore serata: tre date invece che due, precisamente 7, 8 e 9 agosto!

 

locandina-Zomba   Mappa 2015

L’EVENTO IN BREVE:
– 11 stand enogastronomici dove troverete SOLO PRODOTTI TIPICI della tradizione cilentana: dalla pasta fatta in casa a mano al vino “paesano” prodotto secondo le più antiche e sane abitudini, dalla pizza fritta ai dolci caserecci, e molto altro ancora…
– Tre serate = tre artisti musicali tra i più conosciuti del panorama cilentano. Saranno infatti Peppe Cirillo, I RittAntico e gli Aethnòs a farvi cantare, ballare e divertire al ritmo dell’inconfondibile musica folkloristica del Cilento.
– Artisti di strada, giocolieri e mascotte che stupiranno i visitatori grandi e piccoli con i loro incredibili e divertenti giochi e spettacoli.
– Mercatini dove si potranno ammirare e acquistare oggetti e utensili forgiati delle sagge mani di persone che hanno dedicato la propria vita all’artigianato.

 

artisti 1

Inoltre sarà possibile apprezzare le fantasiose creazioni frutto del progetto Io RiCreo: un’iniziativa di sensibilizzazione al riciclo promossa sul territorio dall’associazione I LOVE ACQUAVELLA che ha coinvolto i bambini delle scuole della zona.

Questo e molto altro ancora attende il visitatore; il tutto avvolto dal suggestivo scenario dei vicoli e delle piazze del centro storico di Acquavella, abbracciato dall’aria mite dell’estate in collina e condito dall’ospitalità e dalla partecipazione della popolazione acquavellese, che è parte integrante dell’evento e che ha contribuito a renderlo un successo anno dopo anno.
Zomba ra cà e ra là è promosso dall’associazione socioculturale no profit I LOVE ACQUAVELLA, e realizzato con il contributo del comune di Casal Velino e il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento.

 

Francesco Di Feo

Comments

comments